- Tipo NewsCOMUNICATO STAMPA
- FonteCommissione europea
- Del
La Commissione ha adottato una comunicazione sull'approccio globale alla cooperazione internazionale nelle attività di ricerca e innovazione.
L’obiettivo dell’UE è assumere un ruolo di guida nel sostegno ai partenariati internazionali di R&I e fornire soluzioni innovative per società verdi, digitali e sane, rafforzando la propria autonomia strategica.
La Commissione promuoverà un approccio globale del tipo “Team Europa”, che combina gli sforzi dell'UE, degli Stati membri e delle istituzioni finanziarie europee. Tale approccio promuoverà il multilateralismo, l'apertura e la reciprocità nella cooperazione con il resto del mondo, per stimolare l'eccellenza e mettere in comune le risorse per realizzare progressi scientifici ed ecosistemi dell'innovazione dinamici, come dimostrato dalla crisi Covid-19.
A tal fine, l’UE collaborerà con partner internazionali per creare un ambiente di R&I aperto e basato su principi e valori fondamentali comuni, tra cui la libertà accademica, la parità di genere, l'etica della ricerca, la scienza aperta e l'elaborazione di politiche basate su dati concreti.
L'UE intraprenderà diverse azioni e sosterrà i ricercatori per accelerare lo sviluppo sostenibile e inclusivo nei paesi a basso e medio reddito, anche attraverso l’"iniziativa con l'Africa" nell'ambito di Horizon Europe, intesa a rafforzare la cooperazione con i paesi africani.
Inoltre, un elemento importante di questo approccio saranno le sinergie con altri programmi dell'UE, come lo strumento di vicinato, cooperazione allo sviluppo e cooperazione internazionale.