• Tipo News
    CONSULTAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Il Comitato europeo delle Regioni (CdR) e i membri dell'Alleanza europea dei cittadini transfrontalieri hanno avviato consultazioni pubbliche per una visione comune a lungo termine sul futuro della cooperazione transfrontaliera nell’UE.

La consultazione costituirà la base per una risoluzione del CdR che verrà adottata a luglio 2021. Questa risoluzione presenterà proposte concrete per il futuro della cooperazione transfrontaliera e costituirà il contributo ufficiale del CdR e dei membri dell'Alleanza alla Conferenza sul futuro dell'Europa.

Le regioni di frontiera interne dell'UE, che coprono il 40% del territorio dell’Unione e rappresentano il 30% della sua popolazione, affrontano diversi ostacoli che ne limitano la crescita e il potenziale. Uno studio del 2017 suggerisce che queste regioni potrebbero essere più ricche se le barriere attuali fossero rimosse e tutte usassero un linguaggio comune.

Per questo motivo, anche nel quadro della crisi da Covid-19, è necessaria una nuova visione a lungo termine che renda le regioni di confine motori della solidarietà e della cooperazione europea ed è importante rafforzare la dimensione transfrontaliera dell’UE per raggiungere una reale democrazia.

È possibile partecipare alla consultazione inviando i propri contributi entro il 14 marzo 2021.

Area
Unione Europea