-
Tipo NewsCONSULTAZIONE
-
FonteCommissione europea
-
Del
La Commissione europea ha dato il via a una consultazione (in forma di call for evidence) sull'applicazione del principio del "Non arrecare significativi danni" (DNSH) al Fondo Sociale per il Clima, con chiusura prevista per il 28 maggio 2024.
Il principio DNSH mira a garantire che nessuna attività finanziata dall’UE abbia un impatto negativo significativo sugli obiettivi climatici e ambientali. È stato introdotto dalla tassonomia dell’UE e si applica già a diversi fondi dell’UE, come i fondi di coesione, il Dispositivo per la ripresa e la resilienza e InvestEU.
I risultati della call for evidence contribuiranno allo sviluppo di orientamenti tecnici che aiuteranno gli Stati membri a garantire che tutte le misure incluse nei loro Piani Nazionali per il Clima Sociale rispettino il principio del DNSH.
I risultati della consultazione confluiranno anche nelle riflessioni della Commissione su come implementare in modo coerente il principio del DNSH in tutti i fondi dell'UE per il prossimo quadro finanziario pluriennale.