-
Tipo NewsCONSULTAZIONE
-
FonteGoverno Italiano
-
Del
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha aperto una consultazione pubblica dedicata al Libro Verde "Made in Italy 2030", documento strategico dedicato alla futura strategia industriale italiana.
Il documento affronta le sfide attuali che il sistema produttivo italiano deve affrontare, tra cui la transizione ecologica, digitale e geopolitica, oltre alla necessità di garantire sicurezza economica e autonomia strategica. Propone inoltre 15 obiettivi principali, come il rafforzamento della posizione dell'Italia tra le prime dieci economie mondiali e la valorizzazione del modello produttivo tradizionale del Made in Italy.
Il documento individua anche alcuni settori industriali strategici, come la Siderurgia, l'Automotive, la Farmaceutica, la Difesa e l'Aerospazio, la Cantieristica e i due domini dello Spazio e del Mare. Per modernizzare il rapporto con le imprese, viene proposta l'adozione di una politica industriale orientata per filiere, anche con l’istituzione di una "Conferenza delle Imprese e delle Filiere", con l'obiettivo di consolidare le interdipendenze tra i diversi settori e rafforzare le PMI.
La consultazione si chiuderà ufficialmente il 31 dicembre 2024 e consentirà al Libro Verde di essere ulteriormente elaborato per divenire il Libro Bianco sulla politica industriale che il Ministero ha intenzione di adottare per il prossimo autunno, dopo un confronto con tutti gli stakeholders interessati.