• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

ukraine_UESi è svolto a Bruxelles l'ottavo Consiglio di associazione UE-Ucraina per discutere l'agenda bilaterale UE-Ucraina, in particolare l'attuazione dell'accordo di associazione e lo stato di avanzamento della cooperazione UE-Ucraina.

A margine del Consiglio di associazione, la Commissione europea ha firmato quattro accordi settoriali per rafforzare ulteriormente la cooperazione UE-Ucraina.

In primo luogo, la Commissione e l'Ucraina hanno firmato oggi un nuovo programma di sostegno al bilancio di 500 milioni di euro. Le sovvenzioni dell'UE contribuiranno a garantire alloggi e istruzione agli sfollati interni e ai rimpatriati e a sostenere il settore agricolo dell'Ucraina.

Inoltre, la Commissione ha concluso un accordo per associare l'Ucraina al programma Europa digitale. D'ora in poi, le imprese, le organizzazioni e le amministrazioni pubbliche ucraine potranno accedere ai bandi del Programma Europa digitale, che ha un budget complessivo di 7,5 miliardi di euro per il periodo 2021-2027. In particolare, l'Ucraina potrà richiedere finanziamenti e sostegno per progetti in aree di capacità chiave: supercalcolo, intelligenza artificiale, competenze digitali avanzate e garantire un ampio uso delle tecnologie digitali nell'economia e nella società, anche attraverso i Digital Innovation Hub.

Inoltre, per aiutare ulteriormente, l'Ucraina è stata esonerata dal contributo al programma per l'anno in corso.

Infine, la Commissione ha firmato due accordi che aprono la strada alla partecipazione dell'Ucraina ai programmi Dogana e Fiscalis dell'UE.

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento