• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - Nazionali
  • Del

All’interno del decreto legge Destinazione Italia, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 23 dicembre 2013, vengono normate anche le misure a favore della digitalizzazione delle piccole e medie imprese.

Il Dl prevede infatti, all’art.6, voucher da 10 mila euro per le Pmi che investono in tecnologia e digitalizzazione, utilizzabili in particolare per l’acquisto di software, hardware, servizi che migliorano l’efficienza aziendale, lo sviluppo di soluzioni di e-commerce, la connettività a banda larga e ultralarga, la formazione qualificata, nel campo ICT, del personale delle PMI.

Con successivo decreto del Ministro dello sviluppo economico,  di  concerto con il Ministro dell’economia  e  delle  finanze  saranno  stabiliti  lo schema standard di bando e le modalità di erogazione dei  contributi.

Sono inoltre previsti incentivi fiscali del 65% per un massimo di 20 mila euro alle pmi che si dotano di banda ultra larga (da 30 Megabit in su). In quest’ultimo caso, in particolare, si tratta di promuovere la diffusione dei servizi di connettività digitale mediante un’agevolazione per gli interventi volti ad assicurare una connessione digitale veloce per le PMI; la detrazione di imposta è del 65% per un massimo di 20.000 euro, per gli interventi di rete fissa o mobile che consentano l’utilizzo della connessione digitale.

Tale agevolazione è data nei limiti consentiti dalla normativa europea di aiuti de minimis.

Il capo dipartimento comunicazioni dello Sviluppo economico, Roberto Sambuco spiega che si tratta di incentivi per chi si dota di connessioni a banda ultra larga da almeno 30 megabit.

“Entro 30 giorni – annuncia Sambuco – il nostro ministero emanerà un decreto che definirà le modalità per l’accesso a questi incentivi fiscali, le quali certo passeranno dagli operatori a cui si rivolgeranno le aziende per le connessioni”.