- Tipo NewsEVENTO
- FonteCommissione europea
- Del
Il 10 aprile 2025, dalle 16:30 alle 18:00, l'ERC (European Research Council) ha organizzato l'evento Research & Innovation for a Competitive Europe dedicato alla competitività dell'Europa, con un focus sulla ricerca avanzata e l'innovazione.
L'incontro, che si terrà sia in presenza che in diretta streaming, vedrà la partecipazione di figure di spicco nei settori della ricerca, dell'industria e della politica, che affronteranno le sfide poste dall'evoluzione dell'economia globale e discuteranno le modalità per potenziare la competitività europea.
Particolare attenzione sarà riservata al ruolo della ricerca di base nel promuovere la crescita economica e alle politiche necessarie per creare un ambiente favorevole all'innovazione.
Tra i relatori confermati ci saranno Ben Feringa, premio Nobel per la Chimica e ricercatore ERC, Robbert Dijkgraaf, ex ministro della ricerca dei Paesi Bassi e già direttore dell'Istituto per gli Studi Avanzati di Princeton, e Maria Leptin, presidente dell'ERC.











