• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

La Commissione Europea offrirà lo Strumento di supporto tecnico (TSI) a 17 Stati Membri UE per agevolare il loro abbandono graduale dei combustibili fossili russi, in linea con il piano REPowerEU per un’energia più sicura, sostenibile ed economica.

L’esperienza tecnica del TSI darà sostegno ai Paesi UE che ne hanno fatto richiesta (Belgio, Bulgaria, Czechia, Estonia, Irlanda, Grecia, Spagna, Croazia, Italia, Cipro, Ungheria, Polonia, Portogallo, Romania, Slovenia, Slovacchia e Finlandia) nell’identificare e implementare le migliori riforme e investimenti in aree quali la diversificazione delle forniture, l’accelerazione della transizione a fonti rinnovabili e il miglioramento dell’efficienza nel settore energetico.

Il 21 marzo, in seguito all’aggressione russa dell’Ucraina, la Commissione ha emesso un bando dedicato per gli Stati interessati a ricevere il supporto tecnico. In seguito alla valutazione e approvazione di tutte le richieste, la competenza del TSI è stata destinata ai Paesi richiedenti per favorire l’eliminazione progressiva dei combustibili fossili, la moderazione dei prezzi dell’energia nel medio periodo e l’accelerazione della transizione verde europea.

Area
Unione Europea