• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Il Consiglio Europeo della Ricerca (ERC) e il Consiglio Europeo dell'Innovazione (EIC) hanno pubblicato una dichiarazione in cui ribadiscono il proprio impegno a una maggiore collaborazione tra i rispettivi organismi per assicurare il sostegno alla ricerca e all'innovazione per il futuro dell'Europa e del mondo intero.

La ricerca guidata dalla curiosità dell'uomo in tutti i campi, comprese le scienze sociali e umane, ha permesso lo sviluppo della conoscenza e delle tecnologie che sono alla base della nostra vita quotidiana.

Nonostante questa ricerca comporti spesso il rischio di insuccesso, i benefici sociali delle azioni di R&I efficaci sono così alti che l'investimento pubblico in questo settore rimane essenziale per il futuro della società.

A livello europeo, questo è stato riconosciuto nel 2007 con l'istituzione dell'ERC per finanziare la ricerca di alta qualità in ogni disciplina, e nel 2021 con la creazione dell'EIC per sostenere le innovazioni più promettenti.

Entrambe le istituzioni mirano a coltivare i migliori talenti nella ricerca e nell'innovazione. La loro presenza sotto lo stesso programma quadro, Horizon Europe, riconosce che molti ricercatori sono anche innovatori e viceversa.

Nel 2021, questa collaborazione è stata migliorata, per esempio, con il nuovo strumento EIC Transition, ideato per aiutare i risultati dei progetti ERC Proof of Concept ad avvicinarsi al mercato. Un'altra importante area di collaborazione è l'identificazione delle tendenze di ricerca che emergono tra i progetti finanziati dall'ERC, che possono informare lo sviluppo di tecnologie rivoluzionarie finanziabili dall'EIC.