- Tipo NewsINFORMAZIONE
- FonteVarie - UE
- Del
L'European Cluster Collaboration Platform, per conto della Commissione Europea, ha aperto una manifestazione di interesse per coordinare 16 workshop europei, nel periodo 2024-2025, dal titolo "I cluster incontrano le regioni (Clusters Meet Regions)".
L'obiettivo è quello di stilare un elenco di sedici autorità nazionali/regionali con organizzazioni di cluster che si impegnino a organizzare un workshop Clusters Meet Regions in un periodo specifico.
Ogni workshop dovrebbe essere utile per i manager dei cluster e per i responsabili politici, con il risultato di coinvolgere i cluster nell'attuazione delle priorità regionali.
Agli eventi, i cluster nazionali e regionali e i responsabili politici si riuniranno per condividere esperienze, creare nuovi partenariati e apprendere reciprocamente in merito alle modalità di un migliore utilizzo dei cluster per:
- rafforzare gli ecosistemi industriali
- affrontare le perturbazioni nelle catene di approvvigionamento
- guidare la transizione verde e digitale
- costruire la resilienza delle regioni
L'invito è rivolto a tutti gli stakeholder dei cluster che partecipano attivamente o sono interessati allo sviluppo economico della loro regione. È aperto a istituzioni quali cluster, agenzie regionali per lo sviluppo economico e gruppi di reti di imprese.
Per candidarsi è necessaria una lettera di sostegno da parte dell'autorità regionale. Sono benvenute anche le proposte di autorità nazionali e/o regionali.
Il presente invito a manifestare interesse è sempre aperto. Tuttavia, le candidature saranno considerate ammissibili per un determinato trimestre dell'anno solo se inviate prima di alcune cut-off specifiche:
- 22 dicembre 2023 - CHIUSO
- 31 maggio 2024
- 30 settembre 2024
- 20 dicembre 2024
- Potenzialmente, a seconda dei risultati delle selezioni precedenti, 31 gennaio 2025 (tbc)