• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    ART-ER
  • Del

Climate- KIC è una delle tre comunità della conoscenza e dell'innovazione designate dallo European Institute of Innovation and Technology (EIT ) come fattori chiave per l'eccellenza europea , l'innovazione e la crescita . Climate-KIC Education ha l'obiettivo di creare una generazione di innovatori in grado di affrontare le sfide globali poste dai cambiamenti climatici, attraverso l'ampliamento delle competenze multidisciplinari in materia di sviluppo economico, sostenibilità ambientale e sociale. In questo contesto è stata sviluppata la Summer School internazionale denominata theJourney, rivolta a studenti, laureati e dottori di ricerca delle università partner del network Climate-KIC.

Descrizione del ruolo
Per la realizzazione del programma theJourney sono aperte le posizioni per 12 coach con il compito di supportare gli studenti nel percorso di apprendimento, nella traduzione della teoria in idee di business e nella realizzazione di un business plan.
I candidati devono essere disposti a lavorare e viaggiare con gli studenti per 5 settimane nell'arco del periodo compreso tra luglio e settembre 2014 all'interno di un programma intensivo che si svolge in 3 sedi diverse in diverse città europee. I coach sono tenuti a frequentare il programma completo (lezioni incluse e visite in loco). La lingua della summer school è l'inglese.
Si precisa che:

  • Non si tratta di un ruolo di tipo organizzativo. Ogni percorso è prevede la presenza di un education manager che sovrintende la logistica e l'organizzazione del programma/partecipanti
  • Il ruolo non prevede aspetti formativi ulteriori rispetto a quanto specificato. Ogni aspetto formativo del percorso è stato progettato e gestito da un team dedicato.
  • Il ruolo non prevede particolari expertise sui temi del cambiamento climatico. Tali contenuti saranno forniti da esperti e docenti nel corso di lezioni e sessioni ad hoc con gli studenti.

Disponibilità richiesta
Ai candidati è richiesta la disponibilità per 6 settimane così composte:

  • 2 giornate di formazione: 21-22 maggio 2014 a Francoforte (Germania)
  • 5 settimane per il Journey Summer School nell'arco di due periodi: domenica 6 luglioo - sabato 9 agosto 2014 o domenica 3 agosto - sabato 6 settembre 2014 (indicare la preferenza, i coach sono tenuti alla presenza continuativa presso le sedi della Summer School per tutte le 5 settimane, cominciando dalla domenica per finire il sabato)
  • 3 giorni di preparazione e feedback: giornate a piacere scelte dai coach

Criteri di selezione
Il candidato deve dimostrare di avere esperienza e capacità nei seguenti ambiti:

  • Capacità di lavorare in un contest scientifico-tecnologico, avere interessi e conoscenze nel contesto europeo delle sfide del cambiamento climatico, innovazione e orientamento al mercato
  • Esperienza nella gestione e facilitazione di gruppi, supporto allo sviluppo di competenze
  • Conoscenze e competenze in materia di creazione di business plan, ideazione e sviluppo di gruppi di lavoro
  • Lingua inglese parlata e scritta fluente

Compenso: 15.000,00 euro lordi
Costi a carico del coach (da considerarsi incluse nel compenso): spese di viaggio vitto e alloggio sostenute per le giornate formative, preparazione e feedback, i viaggi all'inizio e alla fine delle 5 settimane della Summer School, il vitto durante la Summer School ad esclusione dei pasti consumati con gli studenti e fino a 3 cene alla settimana.
In aggiunta al compenso Climate-KIC copre i seguenti costi: Viaggio e alloggio durante la Summer School, colazioni e pranzi consumati con gli studenti e fino a 3 cene alla settimana.
Contratto previsto: contratto di consulenza. Il compenso è da intendersi al netto di IVA ma comprensivo di eventuali oneri previdenziali.

Procedure di selezione
Il bando per la raccolta delle candidature per la posizione è diffusa dai partner CLC e RIC del network Climate KIC. Le candidature raccolte da ogni partner saranno vagliate da commissioni di esperti appositamente nominati e saranno individuati fino a un massimo di 2 candidati per ogni CLC e RIC sulla base dell'eccellenza dei curricula inviati e della rispondenza con le attività previste dal bando.

Comunicazione dei risultati della prima selezione via email: 31/03/2014
I curricula così selezionati saranno inviati dai partner CLC e RIC del network al coordinamento centrale della Climate KIC che effettuerà la selezione finale per le 12 posizioni con giudizio insindacabile.
Comunicazione dei risultati della selezione finale: 11/04/2014
Responsabile del progetto per ASTER:
Valeria Bandini - Coordinatore Climate-KIC RIC Emilia-Romagna, valeria.bandini@aster.it

Come presentare la candidatura
Inviare curriculum europeo in inglese e lettera motivazionale in inglese a: Paola Valandro - Education Manager, Climate-KIC RIC Emilia-Romagna paola.valandro@aster.it, indicando il codice della proposta (Cod. 2014-AP002INT)

Le candidature devono essere presentate entro le ore 24.00 del 10/03/2014

Scadenze
Termine per la presentazione delle domande
Data chiusura
Area
Territorio nazionale