-
Tipo NewsRISULTATO
-
FonteVarie - UE
-
Del
Sono in corso i lavori per i progetti del primo bando dell’iniziativa Clean Aviation.
I progetti innovativi, selezionati da gruppi di esperti indipendenti, porteranno l'Europa verso un'aviazione sostenibile e, in ultima analisi, neutrale dal punto di vista climatico entro il 2050.
I progetti si concentrano su 13 topic costruiti attorno a 3 priorità fondamentali:
- Aerei regionali ibridi elettrici
- Aerei a idrogeno
- Aerei ultra-efficienti a corto e medio raggio
A questi si aggiunge un ulteriore topic che mira a sviluppare un ecosistema europeo di aviazione pulita.
Questi progetti orientati all'impatto mirano a ottimizzare drasticamente l'efficienza del 30-50% e a ridurre le emissioni totali nette, se combinate con l'uso di carburanti per l'aviazione sostenibili (SAF), di circa il 90% rispetto agli aerei di ultima generazione del 2020. Questo approccio culminerà in una nuova generazione di aerei di linea regionali, a corto raggio e a breve/medio raggio che entreranno in servizio entro il 2035.
Con un budget di oltre 700 milioni di euro, il bando ha riunito un'ampia gamma di partner pubblici e privati, centri di ricerca e università. Da tutta Europa, 244 entità saranno coinvolte nell'esecuzione dei progetti risultanti da questo bando, tra cui: 34 PMI e un totale di 51 università, a dimostrazione di un interesse entusiastico a partecipare e di un'agenda convincente per l'aviazione europea.
Inoltre, il secondo bando dell’iniziativa Clean Aviation si è chiuso, per altri 8 topic, l'11 maggio 2023. Il programma prevede un finanziamento UE di oltre 137 milioni di euro, per un budget complessivo di oltre 350 milioni di euro.