• Tipo News
    EVENTO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Le città sono diventate centrali nelle politiche per la sostenibilità. L'evoluzione del contesto economico e le tendenze attuali in termini di urbanizzazione esercitano una pressione significativa sulle risorse, i sistemi e le infrastrutture urbane, rendondo necessarie l'adozione di nuovi approcci in termini di governo delle città, finanziamento e monitoraggio delle performance urbane.

Le città sono potenziali laboratori nei quali sperimentare approcci innovativi in una prospettiva di economia circolare, soprattutto per ciò che riguarda i temi dell'energia, del cibo, dell'acqua e del clima

L'osservatorio GEO dello IEFE Università Bocconi, in collaborazione con la Commissione europea - Rappresentanza Regionale a Milano e SDSN - il Sustainable Development Solutions Network delle Nazioni Unite - Cities, organizza questo evento con l'obiettivo di definire lo stato dell'arte sulle città "circolari" ed esplorare gli approcci innovativi per implementare l'economia circolare a livello urbano.

L'evento fa parte del programma di ricerca dello IEFE Bocconi sui temi dell'economia circolare e delle città sostenibili, intelligenti e a basse emissioni di carbonio. La conferenza rientra inoltre nella "Settimana delle Energie Sostenibili" organizzata dal Comune di Milano.

Data evento
Area
Unione Europea