• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

La Commissione europea ha adottato una proposta relativa alla normativa UE sulla cibersolidarietà al fine di rafforzare le capacità di cibersicurezza nell’Unione.

La normativa rafforzerà la preparazione dei soggetti critici, così come la solidarietà e le capacità di gestione e di risposta in caso di crisi in tutti gli Stati membri.

L’obiettivo della proposta è contribuire a garantire un panorama digitale sicuro per i cittadini e le imprese e a proteggere i servizi essenziali, quali gli ospedali e i servizi pubblici.

Inoltre, la Commissione ha presentato un'Accademia per le competenze in materia di cibersicurezza nell'ambito dell'Anno europeo delle competenze 2023. Lo scopo è quello di garantire un approccio più coordinato e colmare il divario di talenti nel settore della cibersicurezza. L'Accademia riunirà varie iniziative esistenti per la promozione delle competenze in questo settore e le renderà disponibili su una piattaforma online. Per rilevare le principali minacce informatiche la Commissione ha proposto l'istituzione di un ciberscudo europeo, un'infrastruttura paneuropea composta da centri operativi di sicurezza nazionali e transfrontalieri in tutta l'UE. Si tratta di soggetti incaricati di rilevare le minacce informatiche e intervenire di conseguenza, che utilizzeranno tecnologie all'avanguardia, quali l'intelligenza artificiale (IA) e l'analisi avanzata dei dati

La dotazione complessiva per tutte le azioni nell'ambito della normativa dell'UE sulla cibersolidarietà è di 1,1 miliardi di euro, di cui circa 2/3 saranno finanziati tramite il programma Digital Europe.

In ultimo, è stato proposta dalla Commissione una modifica mirata del regolamento sulla cibersicurezza per consentire la futura adozione dei sistemi di certificazione per i "servizi di sicurezza gestiti". Nello specifico, si tratta di servizi altamente critici e sensibili prestati da fornitori di servizi di cibersicurezza, quali servizi di risposta agli incidenti, test di penetrazione, audit di sicurezza e consulenza, per sostenere le imprese e le altre organizzazioni nel rilevamento degli incidenti informatici.

Area
Unione Europea