-
Tipo NewsRISULTATO
-
FonteVarie - UE
-
Del
Il 17 novembre è entrato in vigore il regolamento delegato della Commissione che presenta i primi progetti transfrontalieri selezionati nel settore delle energie rinnovabili.
Nell'elenco sono presenti tre progetti di cooperazione transfrontaliera che coinvolgono sette Stati membri e che contribuiranno allo sfruttamento efficiente di energia rinnovabile nei settori dell'elettricità e del riscaldamento attraverso l'energia eolica offshore e onshore, il fotovoltaico solare e soluzioni tecnologiche innovative come la produzione di idrogeno e ammoniaca. Tra i progetti selezionati figura anche "CEO – Alliance Cross-Border-European Green Hydrogen Value Chain", che coinvolge anche l'Italia con ENEL Green Power Spa.
Il regolamento promuove anche l'avvio di due elementi chiave:
- The Transparency Platform for Cross-border Renewable Energy (CB RES) Projects, ossia un sistema di informazione pubblica già disponibile al grande pubblico per la consultazione che fornisce informazioni aggiornate sulla posizione geografica, la descrizione tecnica, l'attuazione e il sostegno finanziario per ciascuno dei progetti;
- Call for proposal for Works & Studies for CB RES projects, ossia il bando che sostiene studi per progetti nell'ambito del Programma Energia CEF.