- Tipo NewsBANDO
- FonteVarie - UE
- Del
Sono aperte le iscrizioni per partecipare alla seconda sfida dell'hackathon virtuale di CEFAT4Cities, una competizione per idee innovative volte a sviluppare nuovi servizi, soluzioni o applicazioni intelligenti.
L’hackathon, organizzato dal progetto CEFAT4Cities finanziato dall’UE nell’ambito del programma CEF Telecom, si concentrerà sull'uso di due Building Blocks promossi dal progetto: Context Broker e eTranslation.
Context Broker è un componente della piattaforma digitale che permette l'integrazione dei dati raccolti, compresi gli approfondimenti per un ulteriore sfruttamento. eTranslation è invece uno strumento di traduzione automatica disponibile per tradurre estratti di testo o documenti completi.
L'obiettivo degli hackathon organizzati dal progetto è creare soluzioni innovative a supporto dell'attività tecnica e commerciale nel settore delle Smart Cities, Smart Tourism, eGovernance e Open Data. I progetti selezionati sosterranno:
- lo sviluppo e la sostenibilità a lungo termine delle città europee;
- l'implementazione di sistemi innovativi applicati a diversi settori;
- l'adozione degli Open Data, utilizzando anche dati disponibili nel portale europeo dei dati;
- lo sfruttamento dei Building Blocks (Context Broker e eTranslation).
In particolare, l’obiettivo della sfida promossa in questo hackathon dalla fondazione FIWARE in collaborazione con il progetto Tegel, è creare un'app multilingue per i visitatori che aiuti a esplorare il sito di Berlino.
La partecipazione all'hackathon virtuale CEFAT4Cities è aperta a startup, studenti universitari, ricercatori, professionisti, operatori, cittadini e associazioni. Ogni squadra deve avere un minimo di 2 e un massimo di 4 membri.
Verrà assegnato un premio ai primi tre classificati, rispettivamente del valore di 5.000, 3.000 e 2.000 euro.
La scadenza per partecipare è il 15 febbraio 2022.