• Tipo News
    RISULTATO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Sono stati selezionati i 135 progetti infrastrutturali vincitori del bando sui Trasporti del Meccanismo per collegare l’Europa (CEF), per un totale di 5.4 miliardi di euro di contributi UE.

I fondi finanzieranno la ripresa economica post-pandemica negli Stati membri, contribuendo altresì alla costruzione delle reti di trasporto mancanti, alla sostenibilità dei mezzi, al miglioramento della sicurezza e dell’interoperabilità delle infrastrutture e alla creazione di nuovi posti di lavoro.

Tutti i progetti selezionati appartengono alla Rete di trasporto transeuropea (TEN-T), ossia il sistema di strade, ferrovie, vie fluviali e marittime, porti e aeroporti che collegano gli Stati membri UE e oltre, con l’obiettivo di terminare le direttrici principali entro il 2030 e completarle entro il 2050, assicurando il rispetto degli obiettivi del Green Deal europeo.

Il bando sui Trasporti del CEF si è chiuso il 19 gennaio 2022 e ha ricevuto un totale di 399 candidature. A seguire, l’Agenzia esecutiva per il clima, l’infrastruttura e l’ambiente predisporrà gli accordi di sovvenzione per i beneficiari del bando, ai quali i fondi verranno erogati in forma di contributi di cofinanziamento.

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento