-
Tipo NewsRISULTATO
-
FonteCommissione europea
-
Del
L'Agenzia CINEA ha ricevuto 74 proposte di progetto che richiedono circa € 4.000.000.000 per lavori e studi relativi a progetti di infrastrutture transfrontaliere nell'ambito del Connecting Europe Facility, nel filone dedicato all'Energia (CEF Energy).
Le proposte presentate coinvolgono un totale di 18 Paesi e riguardano i settori dell'elettricità, delle smart grids, del gas, dell'idrogeno e delle reti transfrontaliere di CO2.
Sono state presentate 17 proposte di progetto per lavori, che includono l'acquisto, la fornitura e l'implementazione di componenti, sistemi e servizi, lo sviluppo, la costruzione e l'installazione di Progetti di Interesse Comune (PCI) o di Progetti di Interesse Reciproco (PMI), nonché l'accettazione degli impianti e il lancio del progetto.
Sono state presentate 57 proposte di progetto per studi, i quali comprendono come studi preparatori, di mappatura, di fattibilità, di valutazione, di test e validazione, inclusi software, e qualsiasi altra misura di supporto tecnico incluse azioni preliminari per definire e sviluppare un progetto PCI e PMI.