- Tipo NewsCOMUNICATO STAMPA
- FonteVarie - UE
- Del
I leader locali e regionali riuniti in sede di Comitato europeo delle Regioni e delle città (CdR) richiedono sinergie più forti tra i fondi europei per promuovere l'innovazione locale e per proteggere tali fondi da tagli di bilancio.
La Politica di coesione dell'UE e Horizon Europe sono i principali strumenti finanziari che supportano la ricerca e l'innovazione nell'UE anche a livello regionale e locale, ragion per cui il CdR ha condiviso con la Commissione UE le proprie opinioni sulle priorità strategiche per gli investimenti in innovazione locale nel prossimo decennio.
Nel corso della discussione i membri del CdR hanno presentato anche esperienze pratiche di successo degli ecosistemi regionali di innovazione e altre iniziative di innovazione locale, sottolineandone gli apporti migliorativi della competitività, della resilienza e della coesione economica e sociale.
I membri del CdR hanno, infine, affermato la necessità di una continuità dei flussi di finanziamento e un migliore coordinamento tra la pianificazione della coesione e dell'innovazione, chiedendo che le Valli dell'Innovazione Regionale (RIVs) diventino uno strumento di finanziamento permanente.