• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Governo Italiano
  • Del

CDP Venture Capital ha annunciato il primo closing del proprio nuovo fondo Large Ventures, dedicato a investimenti in startup in fase matura (late stage). L'obiettivo è sostenere la crescita dei prossimi campioni dell’innovazione e ridurre il gap dimensionale rispetto agli altri principali Paesi europei. 

Il fondo ha una dotazione iniziale di 150 milioni di euro, interamente sottoscritti da CDP Equity (CDPE), in qualità di cornerstone investor – a cui vanno ad aggiungersi per il co-investimento ulteriori 50 milioni del fondo di co-investimento - istituito nel 2019 e sottoscritto interamente dal Ministero delle imprese e del Made in Italy (già Ministero dello Sviluppo Economico) - e si pone quale obiettivo un target di raccolta complessiva di 700 milioni.

L’operazione risulta in linea con quanto previsto dal Piano Strategico 2022-2024 del Gruppo CDP ed è finalizzata a perseguire lo scopo di favorire l’innovazione e consolidare lo sviluppo del tessuto industriale nazionale grazie alla crescita del venture capital.

Area
Territorio nazionale