• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

La Direzione generale per la ricerca e l’innovazione ha invitato le città UE a partecipare alla seconda call Mission Innovation per la Missione delle transizioni urbane, ampliando il numero di città coinvolte.

In particolare, le città selezionate riceveranno sostegno per portare avanti la pianificazione delle azioni per il clima e per l'energia rinnovabile, implementando approcci sistemici e innovativi per transizioni a zero emissioni, resilienti e incentrate sulle persone. Le soluzioni e i percorsi net-zero testati nell'ambito della Missione saranno condivisi con oltre 12.500 firmatari per stimolare altre città a compiere la decarbonizzazione e accelerare la transizione urbana net-zero a livello globale.

Possono presentare domanda le città a livello europeo e globale che abbiano almeno 50.000 abitanti, che abbiano firmato il Global Covenant of Mayors e sviluppato un piano globale per il clima e l'energia. Per manifestare l’interesse ad aderire, le città devono compilare il questionario entro il 21 agosto 2023.

Mission Innovation

La Mission Innovation è un’iniziativa per l’energia pulita di scala globale lanciata alla COP26 di Glasgow, la quale riunisce 23 Paesi e la Commissione europea in sette Missioni che mirano a costruire alleanze strategiche tra Stati, imprese, investitori e istituti di ricerca per favorire l’accelerazione dell’innovazione a impatto zero.

La missione globale si sviluppa sulla Missione europea sulle 100 città a neutralità climatica e intelligenti e riceve per questo sostegno dal Centro della Missione per le transizioni urbane, rivolto alla facilitazione degli scambi di conoscenze tra iniziative e stakeholder sulle città e il clima. 

In aggiunta, la Missione conta sull’esperienza e il supporto dall’Alleanza per l’innovazione globale, che include partner aggiuntivi su scala mondiale e ulteriori enti nel ruolo di sostenitori.