- Tipo NewsBANDO
- FonteFunding & Tenders Portal
- Del
È stata pubblicata la nuova call for proposals del programma Digital Europe, intitolata "EU secure Quantum Communication Infrastructure", con un focus sulle sovvenzioni d'azione EU nel settore delle tecnologie di Comunicazione Quantistica.
Il bando si concentra sulla industrializzazione e la diffusione delle capacità tecnologiche e operative dell'infrastruttura di comunicazione quantistica (QCI) e delle reti QCI avanzate, essenziali per la sicurezza informatica europea.
In particolare, il bando si articola nei seguenti topic:
- Create a European Industrial Ecosystem for secure QCI technologies and systems: l'obiettivo è preparare l'industrializzazione e la diffusione delle capacità tecnologiche e operative dell'infrastruttura di comunicazione quantistica (QCI) e delle reti QCI avanzate essenziali per la sicurezza informatica europea. Lo stanziamento ammonta a 44 milioni di euro.
- Deploying advanced national QCI systems and networks: gli obiettivi sono (i) implementare sistemi e reti quantistiche nazionali avanzate per testare le tecnologie di comunicazione quantistica e per integrarle con le reti di comunicazione esistenti, e (ii) utilizzare questi sistemi e reti quantistiche per sviluppare e testare casi d'uso a sostegno delle iniziative nazionali QCI nel contesto dell'iniziativa EuroQCI. Lo stanziamento ammonta a 108 milioni di euro.
- Coordinate the first deployment of national EuroQCI project and prepare the large-scale QKD testing and certification infrastructure: l'obiettivo è coordinare gli sviluppi e i risultati dei progetti nazionali QCI. Lo stanziamento ammonta a 2 millioni di euro.
Il budget totale disponibile è di 154 milioni di euro. La scadenza del bando è il 29 marzo 2022.
154.000.000