- Tipo NewsMANIFESTAZIONE D'INTERESSE
- FonteVarie - UE
- Del
L'EuroHPC Joint Undertaking (EuroHPC JU) ha lanciato una manifestazione di interesse, in scadenza il 30 aprile 2024, con l’obiettivo di selezionare entità ospitanti per supercomputer a carattere industriale.
Il supercomputer industriale è un supercomputer di fascia media appositamente progettato con requisiti di sicurezza, riservatezza e integrità dei dati per utenti industriali, con esigenze differenti rispetto a quelle dell'uso scientifico.
Aggiungendo alla serie di supercomputer europei infrastrutture appositamente progettate per le esigenze industriali, l'EuroHPC JU affronterà la crescente domanda delle industrie per risorse di calcolo, per rafforzare il potenziale innovativo delle imprese in Europa.
La call è aperta a persone giuridiche e consorzi. Il richiedente deve includere le strutture per ospitare e far operare un supercomputer di tipo industriale in uno Stato partecipante all'iniziativa EuroHPC JU. Il richiedente coordinatore deve essere registrato come entità giuridica in uno degli Stati partecipanti all'EuroHPC JU che sia uno Stato membro.
Il contributo finanziario europeo totale è stimato al massimo di 12,2 milioni di euro, a seconda della disponibilità di bilancio e coprirà fino al 35% dei costi di acquisizione dei supercomputer di livello industriale.