-
Tipo NewsBANDO
-
FonteVarie - UE
-
Del
Il consorzio S+T+ARTS AIR ha lanciato un nuovo bando per il programma di Residenze S+T+ARTS per gli artisti che vogliano collaborare all'intersezione di arte, scienza e tecnologia, con scadenza il 22 settembre 2023.
Le Residenze S+T+ARTS AIR mirano ad avere un impatto duraturo sulla comunità artistica e sul pubblico ad ampio raggio, e gli artisti sono incoraggiati a partecipare attivamente a laboratori, mostre ed eventi pubblici per la condivisione dei loro processi creativi e con il coinvolgimento di comunità differenti.
La call è incentrata su due temi principali:
Ecosistemi urbani interspecie resilienti
Questa tematica comprende 3 sfide:
- Quale potrebbe essere il ruolo del suono nel modellare le città del futuro?
- Possono le repliche virtuali delle città innescare la rigenerazione urbana?
- Come possiamo trasformare gli ecosistemi urbani attraverso i nostri sensi?
Ecosistemi di intelligenza artificiale umani
Questa tematica comprende a sua volta 3 sfide:
- Come il modello digitale del nostro sistema respiratorio ci cambierà?
- Come possiamo creare un'ecologia di intelligenza artificiale umana?
- Come possiamo ridisegnare i limiti della percezione?
Le candidature possono essere presentate da artisti in qualità di freelance o (co-)proprietari di un'impresa o associazione d'arte che dimostrino sufficiente esperienza nel settore e abbiano cittadinanza europea o di uno dei Paesi associati a Horizon Europe.
I 20 artisti pre-selezionati entreranno una seconda fase di matchmaking per lo sviluppo delle proposte con esperti e scienziati, al termine della quale presenteranno i loro lavori davanti a una giuria di valutazione che, infine, sceglierà i 10 finalisti che saranno abbinati a uno dei quattro hub di innovazione partner.
Il consorzio del progetto offre agli artisti selezionati un programma di supporto di 10 mesi, nonché opportunità di mentoring, accesso alle tecnologie e alle conoscenze delle infrastrutture collaboranti con il consorzio, occasioni di networking e un contributo a fondo perduto di massimo € 40.000 per partecipante.
€ 400.000