• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Ricercatori, politici e policy-makers europei e africani stanno affrontando grandi sfide sociali, economiche e ambientali attraverso progetti finanziati dall'UE che mirano a favorire la collaborazione a lungo termine nel campo della scienza, della tecnologia e dell'innovazione.

Per mezzo dell'iniziativa CAAST - NET Plus si stanno coltivando nuove idee, la condivisione della conoscenza e la costruzione di relazioni per affrontare le grandi sfide che interessano sia l'Africa che l'Europa. Queste sfide vanno dal cambiamento climatico alla food security e la sanità. Si tratta di un'esperienza senza precedenti nell'ambito dello sviluppo alla cooperazione scientifica e tecnologica tra i due continenti.

Attraverso gruppi tematici di lavoro, incontri e forum, l'iniziativa CAAST -Net Plus si pone l'obiettivo di costruire ponti di collaborazione tra i due continenti, focalizzandosi non sui risultati a breve termine, ma sul cambiamento di lungo periodo il quale aiuterà a generare innovazioni scientifiche e tecnologiche per migliorare la vita dei cittadini su entrambe le sponde del Mediterraneo. Il gran numero di governi africani coinvolti nel progetto contribuirà a garantire nuove idee e a condividere conoscenze all'interno del continente africano, mentre l'Europa si trova a beneficiare del conseguente sviluppo economico, sociale e tecnologico dell'Africa.

Area
Unione Europea