• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Science|Business
  • Del

Il commissario per il bilancio dell'UE Johannes Hahn ha recentemente affermato che i leader dell'UE potrebbero raggiungere un accordo politico sul budget pluriennale al prossimo vertice del 17 luglio, il che significa che i programmi dell'UE inizieranno come previsto a gennaio 2021.

Il Commissario ha ammesso che, in circostanze normali, un accordo sul bilancio UE 2021-2027 avrebbe già dovuto essere raggiunto, ma ha suggerito che il piano di contingenza che gli eurodeputati hanno chiesto non sarà necessario.

La proposta di bilancio per il 2021 prevede un budget di 17.3 miliardi di euro per Horizon Europe, che è il 30% in più rispetto ai 13.5 miliardi di euro del budget 2020 per l'ultimo anno del programma in corso, Horizon 2020. Nel 2021, la Commissione prevede che il programma di R&S si concentri sull'aumento del sostegno alle attività di ricerca e innovazione nel campo della salute e del clima.

Circa 5 miliardi di euro del budget del 2021 per Horizon Europe verrebbero dal Next Generation EU, il fondo per la ripresa dalla pandemia proposto dalla Commissione.

La Commissione ha inoltre proposto 2.89 miliardi di euro per il programma di scambio accademico Erasmus Plus, 1.34 miliardi di euro, per la difesa informatica e la digitalizzazione dell'economia attraverso Digital Europe e 1.19 miliardi di euro per EU4Health, un nuovo programma sanitario volto a prevenire future minacce per la salute.

Altri 10.13 miliardi di euro saranno destinati a InvestEU, un programma di investimenti pubblici che finanzierà progetti di infrastrutture sostenibili, innovazione e digitalizzazione.

La Commissione ha l'obbligo legale di presentare una proposta per il bilancio annuale dell'anno successivo entro il 30 giugno di ogni anno. Ma questa volta la proposta presenta un grande punto interrogativo, poiché i leader dell'UE non hanno ancora raggiunto un accordo sul prossimo bilancio pluriennale dell'UE per i prossimi sette anni. 

Area
Unione Europea