• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

La Banca Europea degli Investimenti (BEI), la Commissione europea e ECBF Management GmbH hanno annunciato lo stanziamento di una prima tranche di 82 milioni di euro per lanciare l'European Circular Bioeconomy Fund (ECBF).

L'ECBF è il primo fondo equity dedicato alla bioeconomia e alla bioeconomia circolare nell'UE e nei paesi associati a Horizon 2020.

La BEI ha investito un importo iniziale di 65 milioni di euro e si è impegnata nello stanziamento di un totale di 100 milioni di euro, sostenuta da InnovFin, la nuova iniziativa del gruppo BEI e della Commissione per facilitare l'accesso ai finanziamenti per la ricerca e l'innovazione attraverso strumenti finanziari e servizi di consulenza. 

Il nuovo fondo ECBF fornisce investimenti equity in imprese e progetti innovativi legati alla bioeconomia, cercando di colmare la carenza di investimenti pubblici e privati per diffondere le iniziative con il maggior potenziale in questo settore.

I primi investimenti del fondo andranno a PeelPioneers, impresa olandese che lavora a una tecnologia all'avanguardia per il riutilizzo degli scarti delle bucce d'arancia, e Prolupin, produttore di proteine di alta qualità trasformate in prodotti alternativi al latte.

Area
Unione Europea