- Tipo NewsINFORMAZIONE
- FonteVarie - UE
- Del
Biodiversa+ aprirà il 10 settembre 2024 un nuovo bando di ricerca congiunto transnazionale dal titolo "Biodiversity and Transformative Change #BiodivTransform".
Saranno finanziati progetti di ricerca e innovazione interdisciplinari, transdisciplinari e/o intersettoriali per identificare, analizzare e comprendere i processi di trasformazione che possono arrestare e invertire il declino della biodiversità.
I progetti dovranno dimostrare l'eccellenza accademica con un potenziale impatto sociale e politico sulla biodiversità, con l'obiettivo di collegare scienza, società, politica e pratiche per un cambiamento trasformativo.
L'invito non è limitato in termini di ambienti specifici o aree geografiche, ma comprende tutti i contesti (terrestri, marini, costieri e d'acqua dolce) e gli ecosistemi che sperimentano vari livelli e fonti di disturbo, comprese le zone di transizione e le interfacce (costiere, zone umide, urbane-rurali, forestali-agricole, ecc.
Per essere ammissibili, i consorzi di ricerca dovranno includere team provenienti da un minimo di 3 Paesi che partecipano finanziariamente al bando, di cui almeno 2 da Stati membri dell'UE o da Paesi associati all'UE.
Il processo di candidatura sarà strutturato in due fasi:
- Pre-proposte: la scadenza per la presentazione delle pre-proposte è prevista per l'inizio di novembre 2024.
- Proposte complete: i candidati selezionati saranno invitati a presentare proposte complete entro l'inizio di aprile 2025.
Le istruzioni relative alle modalità di presentazione delle proposte, all'ammissibilità e ai criteri di valutazione e tutte le altre informazioni pertinenti saranno pubblicate con l'annuncio ufficiale del bando.
Per questo bando è disponibile lo strumento di "ricerca dei partner" che consentirà ai candidati di:
- cercare un Partner per un progetto che vorrebbe presentare; o
- cercare un Progetto a cui aderire.
I candidati dovranno compilare un modulo di ricerca partner/progetto sulla seguente piattaforma: Biodiversa+ EPSS (etag.ee)
Il modulo sarà quindi visibile sulla piattaforma e permetterà di cercare partner o progetti a cui aderire secondo diversi criteri: nazione, disciplina, parole chiave.
Il prossimo 24 settembre 2024 si svolgerà un webinar informativo sul bando, per conoscere meglio Biodiversa+, l'ambito del bando BiodivTransform, le modalità di partecipazione e il processo di valutazione complessivo.
Finanziamento
Per l'Italia, il MUR, partner di Biodiversa-plus, ha impegnato, per la call "Societal Transformation - BiodivTransform" 1.5 Milioni di euro nella forma del contributo a fondo perduto (min: € 100.000,00; max € 200.000,00 per progetto).
Cos'è Biodiversa+
Nell'ambito del programma europeo per la ricerca e l'innovazione "Horizon Europe", il 1° ottobre 2021 ha preso il via Biodiversa+, la Partnership europea co-finanziata per la ricerca sulla biodiversità, la tutela degli ecosistemi e l'adozione di nature-based solutions.
Biodiversa+ coordina i programmi di ricerca della UE e di 37 Stati europei, mobilitando le principali autorità ambientali, i Ministeri della ricerca e le istituzioni di finanziamento europee nonché le agenzie di protezione ambientale come partner chiave per l'attuazione della ricerca e dell'innovazione sulla biodiversità.
Biodiversa+ ha cinque obiettivi generali:
- migliorare il monitoraggio della biodiversità e dei servizi ecosistemici in tutta Europa (stato e tendenze);
- generare conoscenze fruibili per affrontare i fattori diretti e indiretti della perdita di biodiversità;
- ampliare e migliorare le conoscenze di base e accelerare lo sviluppo e l'ampia diffusione di NbS per affrontare le sfide della società in tutta Europa;
- rendere economicamente sostenibile e conveniente la conservazione e il ripristino della biodiversità;
- garantire un supporto scientifico efficiente per l'elaborazione delle politiche in materia di biodiversità in Europa
L'agenda strategica per la ricerca e l'innovazione (SRIA) adottata da Biodiversa+, per il settennato 2022-2028, comprende sei bandi cofinanziati per progetti di ricerca, con un valore di circa 40 milioni di euro ciascuno.
Per l'Italia, il MUR ha aderito con un impegno finanziario complessivo indicativo di 17 milioni di euro.