• Tipo News
    PUBBLICAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

La Banca europea degli investimenti (BEI) ha pubblicato il Report d’investimento 2022-2023, la pubblicazione annuale fondata sul questionario d’investimento della BEI rivolto alle imprese europee.

Il documento evidenzia come l’UE debba accrescere gli investimenti produttivi in maniera significativa per mantenersi competitiva e raggiungere gli obiettivi di neutralità climatica, sottolineando un persistente gap del 2% del PIL rispetto agli Stati Uniti soprattutto nell’innovazione digitale.

I dati mostrano che le imprese europee presentano un divario persistente nell’adozione di nuove tecnologie e nell’innovazione, con la potenzialità di compromettere la competitività UE a lungo termine a causa dell’incertezza dovuta alla pandemia, alla carenza di competenze e agli alti costi energetici che impediscono gli investimenti.
Il report evidenzia altresì una crescita degli investimenti sostenibili nel 2022, nonostante l’incertezza e le barriere amministrative esistenti, i quali contribuiscono al mantenimento del ruolo di leader dell’UE nell’innovazione green.

Infine, il documento evidenzia il ruolo fondamentale delle istituzioni per il mantenimento e l’incoraggiamento degli incentivi per la sostenibilità, nella considerazione che la competizione globale sulle tecnologie verdi si sta intensificando e il divario nelle competenze potrebbe ridurre la leadership UE nella guida verso la neutralità climatica.