• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - Piemonte
  • Del

La Fondazione Compagnia di San Paolo ha lanciato il bando “Trapezio”,  per il rafforzamento della competitività delle istituzioni locali, con scadenza prevista al 31 marzo 2023.

L’obiettivo del bando è quello di supportare le istituzioni locali a competere sui palcoscenici europei in modo da rafforzarne la competitività, la reputazione e la sostenibilità economica. La call mira a introdurre strumenti specifici volti a valorizzare le migliori proposte progettuali che, sebbene valutate in maniera molto positiva, non riescono ad essere finanziate per via dei vincoli di budget in essere e, al contempo, attrarre nel nostro Paese ricercatori di talento.

Il bando prevede due tipologie di intervento:

Linea 1 – Sostenere la ricerca competitiva

L’obiettivo della misura è supportare una progettualità internazionale di qualità nell’ambito della ricerca, valorizzare la partecipazione a bandi competitivi internazionali ed europei (e in parte nazionali) e incrementare la capacità di attrazione di fondi degli Enti di ricerca pubblici e privati del territorio ligure e piemontese. I fondi assegnati potranno essere utilizzati dagli Enti proponenti per azioni di consolidamento dei profili scientifici dei ricercatori in prospettiva internazionale, per rafforzare le competenze scientifiche e trasversali dello staff di ricerca, incluse le capacità progettuali, per favorire attività di networking internazionale. Non saranno eleggibili progetti non focalizzati principalmente sulla dimensione della ricerca, progetti di mobilità (ad esempio Erasmus+) e, nell’ambito del programma ERC, saranno esclusi da finanziamento i progetti legati alla linea PoC.

Linea 2 - MSCA Seal of Excellence – European Individual Fellowships H2020 e Postdoctoral Fellowships Horizon Europe

Con questa linea d’intervento si intendono finanziare i ricercatori e le ricercatrici che abbiano ottenuto la Seal of Excellence (SoE) in risposta ad una Call “Marie Sklodowska-Curie Actions – European Individual Fellowships Horizon 2020 e Postdoctoral Fellowships Horizon Europe”. La Commissione Europea assegna la Seal of Excellence a tutte le proposte che abbiano ottenuto una valutazione pari o superiore all’85% nell’ambito del bando europeo Marie Sklodowska-Curie Actions, ma che non sono state finanziate per limiti del budget disponibile. I progetti potranno avere una durata massima di 24 mesi, ad eccezione dei progetti presentati nel Career Restart Panel (EF-CAR), che potranno estendersi fino a un massimo di 36 mesi.

Possono partecipare al bando i seguenti enti aventi una sede operativa attiva in Piemonte e/o in Liguria:

  • Università;
  • Enti pubblici e privati non profit di ricerca;
  • Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (I.R.C.C.S.) pubblici o privati;
  • Aziende Ospedaliere e Aziende Ospedaliere Universitarie.

Gli Enti strumentali della Fondazione Compagnia di San Polo possono partecipare solo alla Linea 2.

La dotazione finanziaria disponibile è di 1.800.000 euro. Il contributo concesso dal bando varia da un minimo di 50.000 euro a un massimo di 150.000 euro.

Tipologia scadenza
Singola
Scadenze
Data chiusura
Tipo finanziamento
Contributo
Servizi di consulenza
Stanziamento

€ 1.800.000

Area
PIEMONTE
LIGURIA