• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

La rete europea NEREUS (Network of the European Regions Using Space Technologies) ha pubblicato il bando 'Il futuro del giornalismo', con scadenza il 30 giugno 2023.

Il giornalismo è stato soggetto a significativi cambiamenti negli ultimi anni, grazie all’accesso alle piattaforme digitali che ne hanno accresciuto l’accessibilità e al tempo stesso hanno favorito nuove sfide, quali il calo della fiducia nei media e nella circolazione dei quotidiani. Infine, i nuovi avanzamenti tecnologici nella realtà aumentata/virtuale, nell’intelligenza artificiale e nella connettività offrono ulteriori prospettive per la trasformazione dell’industria mediatica.

Il bando è dedicato a team europei che vogliano sviluppare un servizio connesso al giornalismo, l’attività mediatica e di reporting, tramite l’uso di dati provenienti da tecnologie fondate sullo spazio quali osservazione satellitare della Terra, meteo o tecnologie del volo spaziale, navigazione o comunicazione satellitare.

I fondi saranno erogati per studi di fattibilità di 6 mesi potenzialmente riconducibili a progetti e pilota su più larga scala chiamati ‘Kick-Starts’, i quali saranno finanziati per il 75% dall’Agenzia Spaziale europea per un massimo di 60.000 euro per contratto. Possono partecipare al bando tutte le imprese e gli operatori economici attivi nei Paesi UE (tranne Austria, Grecia e Paesi Bassi).

Le tematiche di interesse di questa attività Kick-Starts sono:

  • Connettività e piattaforme di restituzione rapida del contenuto
  • Media immersivi e nuove prospettive
  • Creatori indipendenti e tecnologie indossabili
  • Storie dall’alto

Le candidature resteranno aperte dal 1° maggio al 30 giugno 2023, mentre un webinar informativo avrà luogo il prossimo 26 aprile.

Tipologia scadenza
Singola
Scadenze
Data apertura
Data chiusura
Beneficiari
Altri soggetti
Tipo finanziamento
Contributo
Area
Unione Europea