• Tipo News
    RISULTATO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Il 27 ottobre, la Commissione europea ha celebrato il lancio dei 73 progetti selezionati per il finanziamento nell'ambito del bando Horizon 2020 ‘European Green Deal’ del valore di 1 miliardo di euro.

Questo bando di Horizon 2020, il programma di ricerca e innovazione dell'UE per il periodo 2014-2020, è di cruciale importanza per il raggiungimento degli obiettivi del Green Deal europeo e contribuisce alla risposta dell'UE alla doppia crisi, climatica e della biodiversità, favorendo al contempo una ripresa equa e sostenibile dalla pandemia di coronavirus.

Lo scopo è quello di creare soluzioni concrete per la transizione verso una ripresa sostenibile e una società a impatto zero sul clima. Gli obiettivi e i risultati attesi di cinque dei 73 progetti selezionati sono stati presentati ad un evento celebrativo svoltosi il 27 ottobre. Al centro dei progetti, temi quali prevenzione e gestione degli incendi boschivi, protezione degli habitat di acqua dolce, pasti scolastici sostenibili e sani, aeroporti verdi e più intelligenti e idrogeno verde per decarbonizzare i siti industriali.