• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Funding & Tenders Portal
  • Del

L'Agenzia esecutiva europea per il clima, le infrastrutture e l'ambiente (CINEA) ha pubblicato un invito a presentare proposte per progetti di pianificazione dello spazio marittimo (MSP) nell'ambito del Fondo europeo per gli affari marittimi, la pesca e l'acquacoltura (FEAMPA).

L’obiettivo dell’invito è finanziare progetti in grado di sviluppare risposte innovative per affrontare le sfide specifiche che gli Stati membri dell'UE potrebbero incontrare durante l'attuazione, il monitoraggio e/o la revisione dei loro piani di spazio marittimo

Per rispondere a queste sfide, gli Stati membri dovranno:

  • Riflettere e allineare i loro piani spaziali marittimi alle ambizioni del Green Deal europeo e alle iniziative correlate in settori quali la mitigazione e/o l'adattamento ai cambiamenti climatici, la biodiversità, l'alimentazione, la mobilità o la transizione energetica
  • Tenere conto degli impatti cumulativi dei fattori di stress degli oceani
  • Rafforzare la cooperazione nelle attività di pianificazione nei diversi bacini marittimi
  • Rendere la MSP digitale e paneuropea

Il bando metterà a disposizione 3.750.000 euro per il finanziamento di 2 o 3 progetti. L’importo massimo della sovvenzione è compreso tra 1.000.000 e 1.950.000 euro per progetto.  

Possono partecipare all’invito autorità pubbliche o organismi incaricati della pianificazione dello spazio marittimo stabiliti negli Stati membri dell'UE o nei paesi non UE nell'Atlantico, nel Mar Baltico, nel Mar Nero, nel Mare del Nord e nel Mediterraneo.  

I progetti devono essere presentati da un consorzio di almeno due candidati provenienti da diversi paesi ammissibili. Il coordinatore dovrà essere stabilito in uno Stato membro dell'UE e non sono ammissibili proposte individuali dei paesi non UE.  

La durata dei progetti dovrebbe essere compresa tra 24 e 36 mesi.  

La scadenza del bando è il 12 gennaio 2021

Scadenze
Data chiusura
Beneficiari
Altri soggetti
Enti Locali e Pubblica Amministrazione
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

3.750.000

Area
Unione Europea