• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - Friuli-Venezia Giulia
  • Del

Sono aperte le candidature al bando “FAST-TRACK COVID-19” riservato alle imprese per l'utilizzo della Piattaforma di Genomica di Area Science Park per progetti di ricerca, sviluppo e innovazione relativi al Covid-19.

Il bando è destinato alle piccole, medie e grandi imprese interessate a utilizzare la piattaforma di ultima generazione, composta da un sequenziatore ad alta processività e del Data Center “Orfeo” in grado di fornire servizi avanzati di calcolo e analisi di dati associati alla genomica e ad altri settori.

Le proposte devono riguardare:

  • innovazione e ricerca di tecnologie di ambito medico-sanitario, in particolare: diagnostica e prognosi medica (strumenti per la diagnosi, nel rispetto degli standard di affidabilità richiesta e di componenti e materiali per la diagnostica e la prognosi); strategie terapeutiche antivirali (validazione di efficacia anti-SARS-CoV-2 di farmaci antivirali, di costrutti nano-biotecnologici, di vaccini, di approcci strategici anticorpali)
  • innovazione e ricerca di tecnologie/strumenti basati sui dati, in particolare: algoritmi di intelligenza artificiale e tecniche di Machine-Learning per modelli predittivi su diffusione e/o decorso della malattia o più in generale su dati legati all’emergenza epidemiologica; sistemi di accesso, estrazione e data mining di grandi banche dati multi-omics per promuovere la condivisione e l’utilizzo alle informazioni scientifiche disponibili sulla malattia.

Il bando scade il 30 settembre 2020 e ha a disposizione un budget complessivo pari a 400.000 euro, destinati al finanziamento sia dei progetti presentati dalle imprese ma anche dei progetti presentati da istituti di ricerca nell'ambito del bando in scadenza il 31 luglio 2020. Ogni progetto potrà ricevere un contributo massimo di 30.000 euro.

L'iniziativa è promossa da Area Science Park e da Sistema ARGO, con il supporto della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, del Ministero dell’Università e della Ricerca e del Ministero dello Sviluppo Economico.

Scadenze
Data chiusura
Beneficiari
Grandi Imprese
PMI
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

400.000

Area
Territorio nazionale