- Tipo NewsBANDO PER ESPERTI
- FonteAPRE
- Del
La Direzione Generale per le Tecnologie Digitali (DG CNECT) della Commissione europea ha lanciato una call per individuare esperti nel campo delle tecnologie digitali e avanzate, in scadenza il 20 gennaio 2025.
Gli esperti selezionati avranno la possibilità di contribuire a due studi, attualmente in corso, che puntano ad individuare le tecnologie digitali strategiche per l'Europa nel periodo 2028-2040. Questi studi sono commissionati da DG CNECT e si concentrano su due aspetti cruciali:
lo studio sullo sviluppo delle capacità digitali critiche dell'UE oltre il 2027
lo studio sulle principali considerazioni per le tecnologie digitali strategiche per FP10
Questi studi sono destinati a raccogliere informazioni e dati sull'importanza di sostenere la ricerca, lo sviluppo e la diffusione delle tecnologie digitali emergenti in Europa nei prossimi decenni. Gli esperti selezionati saranno coinvolti in tre principali attività di consultazione:
focus group a febbraio 2025
indagine Delphi (marzo-aprile 2025), sulle tendenze future, le tecnologie emergenti e le capacità critiche necessarie entro il 2028, 2034 e 2040.
workshop di previsione (primavera e autunno 2025), per sviluppare opzioni di investimento per i Programmi di finanziamento dell’Unione europea 2028-2034.
Per partecipare, è richiesta una buona esperienza nelle tecnologie digitali, con particolare attenzione ai progressi tecnologici legati alla ricerca e/o al deployment di queste tecnologie. Inoltre, i candidati dovranno conoscere l’ecosistema digitale dell'Unione europea e del suo posizionamento competitivo a livello globale.