• Tipo News
    RISULTATO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Il Consiglio europeo per l'innovazione (EIC) della Commissione europea ha ricevuto 287 proposte per il secondo cut-off di EIC Transition nel 2022, che finanzia progetti innovativi che partono dalle prime fasi di maturazione e convalida di una nuova tecnologia fino alla sua commercializzazione.

Il numero di proposte ricevute mostra un interesse crescente, se si considerano le 165 proposte presentate per il primo cut-off del 2022. Sia per il bando EIC Transition Open che per quello EIC Transition Challenges, i primi quattro Paesi partecipanti sono Spagna, Italia, Germania e Francia.

EIC Transition Open

Per il bando EIC Transition Open, che non ha priorità tematiche predefinite ed è aperto a proposte in qualsiasi campo della scienza, della tecnologia o innovazione che coinvolga diversi campi settoriali e applicativi, sono state presentate 236 proposte, con candidati provenienti da 33 Paesi. Di queste, 157 proposte sono state considerate ammissibili, richiedendo un contributo totale di 371,7 milioni di euro.

EIC Transition Challenges

Per il bando EIC Transition Challenges, con tre priorità tematiche, la Commissione ha ricevuto 51 domande da 19 Paesi:

  • 13 per la sfida "Green digital devices for the future" - che è specificamente indirizzata alla dimostrazione di nuovi dispositivi e/o architetture digitali che abbiano un vantaggio chiaro e quantificabile rispetto all'efficienza energetica e mira a risolvere i problemi legati all'uso di materie prime non critiche e non tossiche;
  • 27 per la sfida "Process and system integration of clean energy technologies” - che finanzia progetti che sviluppano tecnologie energetiche, compresi i combustibili rinnovabili al fine di facilitare la selezione di applicazioni diverse e appropriate e l'integrazione di queste tecnologie sostenibili in sistemi e dispositivi energetici esistenti e nuovi, sia a livello di componenti che di processi o infrastrutture;
  • 11 per la sfida "RNA-based therapies and diagnostics for complex or rare genetic diseases" - che finanzia nuove soluzioni tecnologiche che portino a metodi di somministrazione di RNA più efficaci e sicuri, applicabili a un'ampia gamma di malattie non infettive.

Sono 24 le proposte ammissibili, per un totale di 58,6 milioni di euro.

EIC_Transition_settembre22

Vuoi conoscere meglio le opportunità di finanziamento di EIC Transition? Guarda su FIRST tutte le caratteristiche del programma.

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento