• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Funding & Tenders Portal
  • Del

EIC_Transition

Il 19 maggio 2021 si sono ufficialmente aperti i bandi del nuovo strumento EIC Transition per finanziare attività di innovazione che sostengono lo sviluppo di una nuova tecnologia e la sua entrata sul mercato. 

L'EIC Transition sostiene sia la maturazione e la convalida di una nuova tecnologia in laboratorio e in ambienti applicativi, sia lo sviluppo di un business case e di un modello per la futura commercializzazione dell'innovazione.

L'EIC Transition si suddivide in:

  • EIC Transition Open: una linea di finanziamento senza priorità tematiche predefinite per consentire il sostegno a qualsiasi tecnologia e innovazione che coinvolga diversi campi scientifici, tecnologici, settoriali e applicativi
  • Strategic EIC Transition Challenges: una linea di finanziamento che prevede bandi orientati su specifici temi strategici

EIC Transition Open 2021

Dal momento che l'EIC Transition è uno strumento nuovo dell'European Innovation Council, nell'ambito di questo primo bando le proposte devono basarsi sui risultati raggiunti nell'ambito di un progetto EIC Pathfinder (inclusi i progetti EIC pilot Pathfinder, Horizon 2020 FET-Open, FET-Proactive, FET Flagships and FET ERAnet calls) o progetti Proof of Concept dell’European Research Council (ERC).

I candidati devono dimostrare di essere i proprietari o titolari dei diritti di proprietà intellettuale (DPI) sui risultati dei progetti ammissibili, o di avere i diritti necessari per commercializzare tali DPI.

È possibile partecipare al bando EIC Transition come:

  • singoli soggetti giuridici: solo per PMI, organizzazioni di ricerca e università
  • consorzio composto da 2-5 soggetti che possono includere università, organizzazioni di ricerca, PMI o grandi aziende, organizzazioni di utenti finali.

Le proposte selezionate riceveranno un finanziamento al 100% dei costi eleggibili fino a 2,5 milioni di euro. Il bando avrà un budget totale di 59,6 milioni di euro

Strategic EIC Transition Challenges

Sempre il 19 maggio 2021 si sono anche aperti i seguenti due bandi EIC Transition Challenges, con un budget complessivo di 40,5 milioni di euro:

Per la partecipazione valgono le stesse condizioni poste per l'EIC Transition Open.

La scadenza per la presentazione delle proposte è il 22 settembre 2021

Scadenze
Data apertura
Data chiusura
Beneficiari
Enti di Ricerca
Grandi Imprese
PMI
Startup
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

59,6 milioni per il bando EIC Transition Open e 40,5 per il bando Strategic EIC Transition Challenges

Area
Unione Europea