• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

L'obiettivo del progetto dRural è co-sviluppare e implementare una soluzione digitale basata sullo sfruttamento dei dati delle piattaforme di servizi esistenti, che offra molteplici servizi innovativi ai cittadini delle aree rurali, creando al contempo opportunità di crescita economica e di miglioramento della qualità della vita. 

Il marketplace dei servizi  dRural è già stato testato in quattro aree rurali europee, chiamati Dimostratori regionali, in particolare in Estremadura (Spagna), Jämtland Härjedalen (Svezia), Contea di Dubrovnik-Neretva (Croazia) e la Regione Gelderland Midden (Paesi Bassi).

Obiettivo di questo bando, con scadenza il 13 aprile 2023, è selezionare 8 Mirror Regions UE al di fuori del consorzio originario per la replica della piattaforma dRural in queste aree e lo sviluppo di servizi innovativi rivolti allo sviluppo rurale.

Le aree selezionate riceveranno supporto dal consorzio di partner per la costruzione del proprio marketplace e l’implementazione di servizi rurali semplici e complessi, per una durata prevista dei progetti di 9 mesi.

Possono partecipare al bando dRural promotori regionali singoli e consorzi di due enti complementari, quali un promotore regionale e una PMI. I promotori regionali sono enti europei pubblici o privati che mirano a fornire servizi a una zona rurale o migliorare la fornitura attuale di servizi e di marketplace, mentre le PMI dovranno essere sviluppatori IT che si faranno carico degli aspetti tecnici della piattaforma.

Il budget a disposizione è pari a un massimo di 60.000 euro per candidature da singoli promotori regionali, mentre fino a 120.000 euro verranno assegnati ai consorzi di promotori regionali e PMI.

Tipologia scadenza
Singola
Scadenze
Data chiusura
Beneficiari
Enti Locali e Pubblica Amministrazione
PMI
Tipo finanziamento
Borse, Assegni
Stanziamento

€ 60.000 - € 120.000 

Area
Unione Europea