• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

È stato pubblicato il primo bando di capitalizzazione del Programma Interreg Italia-Slovenia 2021-2027. L’obiettivo della call è la capitalizzazione delle esperienze e dei risultati raggiunti grazie ai progetti cofinanziati dal Programma Interreg V-A Italia Slovenia 2014-2020.

Le proposte devono incentrare il loro lavoro su progetti finanziati dall’ultimo Programma Interreg con lo scopo di diffondere gli esempi di cooperazione transfrontaliera che hanno avuto successo e producono output e impatti significativi. I progetti dovranno puntare alla realizzazione delle seguenti azioni:

  1. implementare il successo dei progetti Interreg Italia-Slovenia 2014-2020;
  2. trasferire e riutilizzare gli output dei progetti creando nuove sinergie con i vari partenariati all’interno dell’area del programma per rafforzare la cooperazione transfrontaliera e intersettoriale e raggiungendo nuovi stakeholder;
  3. dare maggiore visibilità ai risultati e agli impatti dei progetti rendendo disponibili i dati attraverso una comunicazione efficace e accessibile a tutti gli stakeholder (accademici, tecnici, politici, ecc a livello locale, regionale, nazionale ed europeo). 

Inoltre le proposte progettuali dovranno realizzare un solo Obiettivo Specifico tra i seguenti:

  1. SO1.1sviluppare e rafforzare le capacita? di ricerca e di innovazione;
  2. SO2.4promuovere l'adattamento ai cambiamenti climatici, la prevenzione dei rischi di catastrofi e la resilienza;
  3. SO2.6promuovere la transizione verso un'economia circolare;
  4. SO2.7rafforzare la protezione della natura, della biodiversità e delle infrastrutture verdi, riducendo l’inquinamento;
  5. SO4.6rafforzare il ruolo della cultura e del turismo sostenibile nello sviluppo economico, l’inclusione sociale e l’innovazione sociale;
  6. IOS1(b)potenziare l’amministrazione pubblica tramite la promozione della cooperazione giuridica e amministrativa e della cooperazione fra cittadini.

Possono partecipare al bando enti pubblici o privati e devono avere sede legale in una delle seguenti regioni:

  • 5 regioni statistiche italiane – NUTS 3 (che coincidono con le province di Venezia, Udine, Pordenone, Gorizia e Trieste) 
  • 5 regioni statistiche slovene – NUTS 3 (che coincidono con le regioni Primorsko-notranjska, Osrednjeslovenska, Gorenjska, Obalno-kraska e Goriska).
  • le regioni a livello NUTS 2 del Programma IT-SI sono: Veneto e Friuli-Venezia Giulia in Italia e Vzhodna kohezijska regija e Zahodna kohezijska regija in Slovenia. 

Il partenariato del progetto di capitalizzazione deve essere di un minimo di 4 e un massimo di 6 partner ammissibili, con l'obbligo di almeno:

  • un partner per Stato Membro;
  • un partner coinvolto nei progetti Interreg V-A ItaliaSlovenia 2014-2020 come ente che ha prodotto l'output proposto per essere capitalizzato;
  • un partner identificato come “taker”.

Il contributo disponibile per il bando è di 14.300.055 € e la scadenza per presentare le proposte è il 20 dicembre 2022 alle ore 13.00.

Se vuoi scoprire di più, il 9 novembre 2022 la Regione Veneto ha organizzato l’evento di presentazione del primo bando di capitalizzazione del programma Interreg Italia-Slovenia 2021-2027.

Scadenze
Data chiusura
Beneficiari
Enti Locali e Pubblica Amministrazione
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

14.300.055 €

Area
Unione Europea
FRIULI-VENEZIA GIULIA
VENETO