- Tipo NewsBANDO
- FonteART-ER
- Del
La Città metropolitana di Bologna, in collaborazione con Gellify, ha aperto le candidature per l’iniziativa “Hackathon URBAN CHALLENGERS: Servizi urbani innovativi per il territorio del futuro”, con scadenza il 19 settembre 2023.
In particolare, le soluzioni sviluppate sfrutteranno la potenza del 5G e delle tecnologie emergenti (come l'Intelligenza Artificiale, l'Internet delle Cose, la Blockchain, l'Edge Computing e Continuum, e le Quantum Technologies allo stadio pre-commerciale) per migliorare l'efficienza dell'azione della pubblica amministrazione, accrescere la qualità della vita dei residenti e lavoratori nella zona di CTE, contribuire agli obiettivi di neutralità climatica e rendere i servizi pubblici più inclusivi e adattabili alle esigenze di tutti gli utenti.
Le soluzioni devono affrontare le sfide specifiche riguardanti i "Servizi Urbani Innovativi" e identificate nel contesto delle aree tematiche di Rigenerazione Urbana, Mobilità Urbana e Transizione Verde, ossia:
- Mobility Manager Revolution
- Big Data e simulazioni per proteggere il territorio
- Dai dati del turismo al turismo dei dati
- Green Engagement
Possono presentare la propria candidatura singoli individui di almeno 18 anni di età e gruppi di persone composti da 4 a 6 membri.
I 2 progetti selezionati avranno l'opportunità di partecipare a un'esperienza formativa immersiva di almeno tre giorni in una città europea di riferimento per i settori correlati alle loro soluzioni. La Città metropolitana di Bologna coprirà i costi dell'esperienza formativa.