-
Tipo NewsBANDO
-
FonteVarie - Nazionali
-
Del
L’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) ha pubblicato il bando di finanziamento per lo ‘Sviluppo di progetti/esperimenti scientifici nell'ambito dello studio degli effetti causati dall’esposizione a radiazioni e dalla gravità alterata sui sistemi biologici, e dello sviluppo dicontromisure per la mitigazione del rischio in futuri scenari di esplorazione spaziale oltre LEO’, con scadenza il 7 aprile 2023.
L’obiettivo del bando è dare avvio a iniziative rivolte a rafforzare le competenze italiane nell’affrontare i rischi correlati all’ambiente spaziale, nell’ottica di future missioni esplorative oltre l’orbita terrestre bassa (LEO), viaggi interplanetari di lunga durata e interventi preparatori a missioni di esplorazione umana, utilizzo di risorse e sample return.
ASI intende finanziare, per una durata prevista di 36 mesi, progetti di ricerca fondamentale e industriale, di sviluppo sperimentale e studi di fattibilità in uno o entrambi gli ambiti di interesse, con i seguenti obiettivi:
- A - Radiazioni: caratterizzazione dell’ambiente radioattivo, effetti dell’esposizione sugli organismi, mitigazione del rischio e dei danni
- B- Alterazioni nei livelli di gravità: caratterizzazione dell’ambiente gravitazionale, effetti derivanti dall’assenza di gravità sui sistemi biologici e mitigazione dei danni
Possono partecipare al bando le imprese di qualsiasi dimensione e gli organismi di ricerca pubblici e privati, riuniti in consorzi e altre forme associative anche temporanee. I partecipanti potranno candidarsi in qualità di Beneficiari o Prime solo per una proposta, mentre sono ammissibili le candidature per un massimo di tre progetti (con differenze sostanziali tra loro) nel ruolo di componenti di Team.
Il budget disponibile è pari a 3.5 milioni di euro, dei quali 2 milioni riservati all’area tematica A e 1.5 milioni alla B. Essi verranno erogati dall’ASI nella forma di contributi di cofinanziamento e per un importo massimo di 500.000 euro per progetto.
Il termine per partecipare al bando è il 7 aprile 2023.
€ 3.500.000