• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Gazzetta Ufficiale UE
  • Del

Le "Alleanze per l’innovazione" sono una delle misure finanziate nel quadro dell’Azione chiave 2 del programma Erasmus+, il programma dell’UE per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport.

Il loro obiettivo è rafforzare la capacità di innovazione dell'Europa promuovendo la cooperazione e il flusso di conoscenze tra l'istruzione superiore, l'istruzione e formazione professionale e l'ambiente socio-economico in generale, compresa la ricerca. Mirano inoltre a potenziare l'offerta di nuove competenze e a superare lo squilibrio tra domanda e offerta di competenze, sviluppando nuovi programmi di studio per l'istruzione superiore e l'istruzione e formazione professionale, sostenendo anche lo spirito di iniziativa e la mentalità imprenditoriale nell'UE.

Nell’ambito del bando 2024 relativo ad Erasmus+ attualmente aperto è possibile presentare progetti per “Alleanze per l’innovazione” fino al 7 marzo 2024.

Più in particolare, possono essere presentate candidature per uno o entrambi i lotti seguenti (un'organizzazione può essere coinvolta in diverse proposte):

Lotto 1: Alleanze per l'istruzione e le imprese (id: ERASMUS-EDU-2024-PI-ALL-INNO-EDU-ENTERP)

Progetti transnazionali strutturati e orientati ai risultati in cui i partner lavorano insieme per promuovere l'innovazione, nuove competenze, spirito di iniziativa e mentalità imprenditoriale. Riuniscono imprese ed erogatori di istruzione superiore e di formazione professionale in partenariati.

Le Alleanze mirano a raggiungere uno o più dei seguenti obiettivi:

  • favorire approcci nuovi, innovativi e multidisciplinari all'insegnamento e all'apprendimento;
  • sostenere lo sviluppo delle competenze nei settori ad altissimo contenuto tecnologico;
  • promuovere la creazione di incubatori all'interno degli istituti di istruzione e formazione in Europa;
  • promuovere la responsabilità sociale delle imprese;
  • stimolare lo spirito di iniziativa, la mentalità e le competenze imprenditoriali dei discenti, degli educatori e di altri operatori, conformemente al quadro di competenze imprenditoriali (EntreComp);
  • migliorare la qualità e la pertinenza delle competenze sviluppate e certificate mediante sistemi di istruzione e formazione;
  • facilitare il flusso e la creazione congiunta di conoscenze tra l'istruzione superiore e l'istruzione e formazione professionale, la ricerca, il settore pubblico e quello imprenditoriale;
  • costruire sistemi di istruzione superiore e di istruzione e formazione professionale efficaci ed efficienti, connessi e inclusivi e che contribuiscano all'innovazione.
Lotto 2: Alleanze per la cooperazione settoriale sulle competenze (id: ERASMUS-EDU-2024-PI-ALL-INNO-BLUEPRINT)

Le Alleanze per la cooperazione settoriale sulle competenze sono volte a produrre nuovi approcci strategici e proporre soluzioni concrete di sviluppo delle competenze, a breve e lungo termine, in quei settori che attuano il Patto per le competenze.

I progetti potranno riguardare uno dei 14 ecosistemi industriali individuati nella Relazione annuale sul Mercato Unico 2021. Le Alleanze sosterranno pertanto l'attuazione degli impegni assunti nel contesto del Patto, sviluppando strategie settoriali in materia di competenze. Tali strategie devono incidere significativamente a livello sistemico e strutturale al fine di ridurre le carenze, lo scarto e lo squilibrio tra domanda e offerta di competenze e garantire qualità e livelli di abilità adeguati.

Tutti i dettagli sui contenuti e i requisiti dei progetti, i candidati ammissibili e la procedura da seguire per la presentazione delle candidature sono indicati nella Guida al programma, che costituisce parte integrante del bando 2024 Erasmus+.

Tipologia scadenza
Singola
Scadenze
Data apertura
Data chiusura
Beneficiari
Altri soggetti
Enti di Formazione
Enti di Ricerca
Enti Locali e Pubblica Amministrazione
Grandi Imprese
Mid Cap
PMI
Università
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

€ 62.000.000

Area
Unione Europea