• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Funding & Tenders Portal
  • Del

 

La Commissione europea ha pubblicato il bando EIC Pathfinder 2024 per lo sviluppo di tecnologie innovative emergenti, nell'ambito del nuovo programma di lavoro 2024 dello European Innovation Council (EIC) di Horizon Europe. 

Il bando, del valore di 256 milioni di €, è destinato a gruppi di ricerca multidisciplinari per intraprendere ricerche visionarie che possano condurre a nuove scoperte tecnologiche. 

Pathfinder 2024
© European Union

Cosa finanzia l'EIC Pathfinder

L'obiettivo generale dell'EIC Pathfinder per la ricerca avanzata è quello di sviluppare la base scientifica per sostenere le tecnologie breakthrough. Fornisce sostegno alle prime fasi della ricerca e dello sviluppo scientifico, tecnologico o deep-tech. Con il programma Pathfinder, dunque, l'EIC sostiene l'esplorazione di idee audaci per tecnologie radicalmente nuove attraverso:

  • EIC Pathfinder Open, aperto al sostegno di progetti in qualsiasi campo della scienza, tecnologia o applicazione senza priorità tematiche predefinite
  • EIC Pathfinder Challenges, per sostenere portafogli coerenti di progetti all'interno di aree tematiche predefinite, con l'obiettivo di raggiungere obiettivi specifici per ciascuna sfida.

Il bando sostiene le collaborazioni scientifiche d'avanguardia ad alto rischio/alto guadagno e interdisciplinari che sono alla base delle scoperte tecnologiche. 

I candidati che partecipano ai progetti EIC Pathfinder sono in genere scienziati visionari e ricercatori imprenditoriali provenienti da università, organizzazioni di ricerca, start-up, PMI ad alta tecnologia o soggetti industriali interessati alla ricerca e all'innovazione tecnologica. 

I progetti coinvolgono tipicamente consorzi di ricercatori e altri partner provenienti da almeno tre Paesi diversi, ma ci sono anche opportunità per singoli team e piccoli consorzi (due partner). 

Le sovvenzioni, per un importo massimo fino a 3 milioni per la Open Call e fino a 4 milioni per la Challenge Call, sostengono le fasi iniziali dello sviluppo di tecnologie future, per raggiungere il proof of principle e validare la base scientifica delle tecnologie breakthrough (partendo da TRL bassi fino a TRL 3 o 4).

Opportunità di finanziamento

Il programma EIC Pathfinder consiste in una combinazione di finanziamenti open e challenge driven.

Open Funding

Il bando EIC Pathfinder Open fornisce finanziamenti per progetti in qualsiasi campo della scienza o della tecnologia, basati su ricerche interdisciplinari ad alto rischio/alto guadagno nel campo della scienza e della tecnologia.

Il budget totale indicativo per questo bando è di 136 milioni di euro.

Il bando Pathfinder Open si aprirà il 3 gennaio 2024 con deadline il 7 marzo 2024.

Strategic EIC Pathfinder Challenges

I finanziamenti EIC Pathfinder sono disponibili anche per sfide specifiche, tipicamente sotto la guida di un EIC Programme Manager.

Le EIC Pathfinder Challenges 2024 sono:

  • Solar-to-X devices for the decentralized prosumption of renewable fuels, chemicals and materials as climate change mitigation pathway
  • Towards cement and concrete as a carbon sink 
  • Nature inspired alternatives for food packaging and films for agriculture
  • Nanoelectronics for energy-efficient smart edge devices
  • Strengthening the sustainability and resilience of EU space infrastructure

Il budget totale indicativo per questo bando è di 120 milioni di euro.

I bandi Pathfinder Challenges si apriranno il 20 giugno 2024 con deadline il 16 ottobre 2024.

Tipologia scadenza
A scadenza multipla
Scadenze
Pathfinder open
Data apertura
Data chiusura
EIC Pathfinder Challenges
Data apertura
Data chiusura
Identificativo
HORIZON-EIC-2024-PATHFINDEROPEN-01-01
Beneficiari
Altri soggetti
Enti di Ricerca
PMI
Ricercatori
Startup
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

€ 256.000.000

Area
Unione Europea