• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Il Connecting Europe Facility (CEF) Telecom contribuisce alla digitalizzazione della sicurezza sociale attraverso lo Scambio elettronico di informazioni sulla sicurezza sociale (EESSI). 

La piattaforma EESSI connette le istituzioni nazionali per favorire lo scambio di informazioni relative a 8 ambiti di coordinamento relativi alla sicurezza sociale, permettendo loro di soddisfare gli obblighi inerenti ai regolamenti UE di coordinamento nel settore.

Per facilitare il coordinamento delle istituzioni di sicurezza sociale, due call del programma CEF Telecom hanno dato supporto a 33 progetti per l’integrazione dei componenti EESSI nei sistemi IT nazionali di 26 Stati membri e 2 non membri, favorendone il coordinamento e l’interoperabilità.

EESSI rafforza la protezione dei diritti di sicurezza sociale dei cittadini UE, permettendo alle istituzioni nazionali di processare in modo rapido e sicuro le richieste di prestazioni previdenziali oltrefrontiera, assicurando dati più completi e corretti e una più efficiente implementazione delle regole di coordinamento. 

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento