• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

La Commissione europea e la Repubblica di Corea hanno lanciato la procedura formale di associazione del Paese asiatico al programma quadro di ricerca e innovazione Horizon Europe, la prima per un partner strategico non ubicato nelle prossimità dell’UE. 

Le parti hanno mostrato impegno reciproco ad approfondire la collaborazione per le soluzioni alle sfide globali, in aggiunta alla Partnership strategica UE-Corea e il supporto all’implementazione delle Partnership digitale e verde UE-Corea.

L’associazione ad Horizon Europe comporterebbe la partecipazione degli enti di ricerca e innovazione coreani ai bandi collaborativi stesso livello di quelli degli Stati membri UE, nonché l’accesso ai fondi di Horizon Europe e la possibilità di coordinare le azioni del programma. Infine, i rappresentanti delle autorità coreane potrebbero accedere al diritto di agire come osservatori nei Comitati di Horizon Europe e influire sul contenuto del Programma di lavoro, contribuendo alla costruzione di reti più ampie e forti. 

I negoziati procederanno nei prossimi mesi, nei quali la Corea potrà continuare a partecipare a Horizon Europe sulla base del principio dell’apertura globale del programma.

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento