- Tipo NewsBANDO
- FonteVarie - UE
- Del
Al via le candidature fino al 16 agosto 2023 per il bando "Art, science and the digital: Unleashing creativity for European water management" che mira unire l'arte e il digitale con il tema dell'acqua.
L'obiettivo principale è coinvolgere un'ampia gamma di esperti digitali, artisti e parti interessate nel settore dell'acqua, affrontando la questione della scarsità d'acqua in modo interdisciplinare, introducendo nuove tecnologie digitali nel settore idrico europeo. In particolare, la call si articola su tre obiettivi principali:
- Co-Funding of STARTS residencies: verranno promossi esperimenti artistici all'interno di aziende digitali e del settore idrico per stimolare nuove idee riguardo all'uso e alla conservazione dell'acqua. Le residenze STARTS consentiranno l'incontro tra artisti, ingegneri e parti interessate, facilitando la collaborazione e promuovendo il cambiamento di mentalità;
- STARTS Sylloge: verrà creata una narrazione che affronta nuovi approcci per affrontare le sfide dell'acqua. Attraverso la partecipazione degli attori chiave del progetto e il coinvolgimento dei residenti di STARTS, si svilupperà un corpus di discorsi e storie legate all'acqua;
- STARTS water community: l'obiettivo è sviluppare una comunità che unisca arte, digitale e temi legati all'acqua. Questa comunità potrà contribuire a promuovere un nuovo pensiero riguardo all'uso sostenibile dell'acqua, influenzando politiche, affari e la società nel suo complesso.
Le proposte devono essere presentate da un consorzio composto da almeno sei richiedenti provenienti da almeno quattro diversi paesi ammissibili, ossia Stati membri dell'UE (compresi i paesi e territori d'oltremare, PTOM).
Il budget disponibile per il bando è di € 2.000.000.
€ 2.000.000