• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

La Commissione europea, tramite Eurocities e il Consiglio degli architetti d'Europa, ha lanciato un programma di apprendimento tra pari sull'architettura di alta qualità nelle città e nelle regioni, nell'ambito del programma Europa Creativa.

L’obiettivo del bando è quello di selezionare buone pratiche da parte di città e regioni. I candidati selezionati saranno inseriti in un catalogo europeo e potranno ospitare una visita di apprendimento tra pari.

Lo scopo di queste attività di apprendimento tra pari è dimostrare che costruire e pianificare per tutti migliora la coesione, il benessere e la sostenibilità delle nostre città e regioni.

Ciò avverrà attraverso

  • un catalogo di 30 buone pratiche provenienti da tutta l'Unione europea, che sottolineano l'impatto e la trasferibilità da un contesto locale ad altri;
  • 12 visite di apprendimento tra pari in loco in città e regioni dei Paesi dell'UE. Le visite si svolgeranno nel 2024, consentendo ai partecipanti di imparare gli uni dagli altri e dagli esperti.

Il bando è aperto alle amministrazioni locali e regionali di tutte le dimensioni dei 27 Paesi dell'Unione europea. In alcuni casi, il modulo di candidatura può essere compilato per conto di un'amministrazione locale/regionale, ad esempio da un'università, un architetto o uno stakeholder locale/regionale.

 La scadenza per la presentazione delle buone pratiche è l'11 agosto 2023.

Tipologia scadenza
Singola
Scadenze
Data chiusura
Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento