- Tipo NewsINFORMAZIONE
- FonteAPRE
- Del
APRE affronta attivamente i temi dell'educazione alla scienza (science education) in Horizon Europe, i suoi significati e i principali approcci.
In seguito a un primo seminario sul tema organizzato lo scorso novembre in occasione della Conferenza annuale APRE 2023, si è avviato un percorso ragionato sui diversi significati dell'educazione alla scienza, proseguito poi con alcune riflessioni partecipate da APRE e dai suoi Soci ed esperti del settore sul tema e basate sull'esperienza di alcuni progetti in corso.
La tematica è rilevante per tutti i ricercatori, gli scienziati e gli educatori che lavorano con progetti che ricevono fondi pubblici, data la loro responsabilità di comunicare, divulgare e implementare i risultati di ricerca e innovazione a beneficio della società.
L'educazione alla scienza incoraggia l’apprendimento formale, non formale e informale, ed è una delle dimensioni della Ricerca e Innovazione Responsabile di Horizon 2020, contribuendo anche alla piena realizzazione dell’Unione dell’innovazione e dello Spazio europeo della ricerca.
Rimangono rilevanti e da affrontare il tema dell’interdisciplinarietà e il ruolo dell'educazione alla scienza nella ricerca e innovazione responsabili, nonché le modalità migliori di connessione e integrazione delle pratiche di science education con la ricerca.