• Tipo News
    EVENTO
  • Fonte
    Varie - Nazionali
  • Del

Unioncamere regionale e le Camere di commercio dell’Emilia-Romagna, in collaborazione con le Associazioni di categoria e con il supporto scientifico di Universitas Mercatorum – nell’ambito della terza edizione del progetto “Crescere e competere con il contratto di rete” – organizzano un ciclo di seminari territoriali per la promozione dei contratti di rete. Obiettivo: offrire un momento di confronto e di approfondimento incentrato sulle caratteristiche e sulle potenzialità dello strumento del contratto di rete.

Il contratto di rete è uno strumento flessibile e innovativo che, pur mantenendo l’autonomia delle imprese, prevede un rafforzamento della loro collaborazione a livello industriale e commerciale, con il fine di favorire il completamento della filiera produttiva, la condivisione della tecnologia e dei percorsi d’innovazione di prodotto e di processo e la conquista di ulteriori spazi di mercato.

La costituzione di reti d’impresa è un fenomeno che – pur se di nicchia – è sempre più esteso sul nostro territorio: secondo i dati InfoCamere all’ 1 dicembre 2014, infatti,  quasi un’azienda su sei che aderisce ad una rete di imprese è emiliano-romagnola. Il dato evidenza sia l’attitudine sempre più diffusa degli imprenditori emiliano-romagnoli ad aderire alle logiche di “collaborazione in autonomia” che ispirano i contratti di rete, sia la costante tendenza ad avvalersi di questo strumento per far fronte alla complessità, volatilità ed incertezza che continuano a costituire i fattori caratterizzanti il mercato globale.

OBIETTIVI
Promuovere la cultura della “competizione selettiva” tra le imprese del territorio.
Illustrare le caratteristiche e le potenzialità delle reti d’impresa in tutte le sue sfaccettature.
Sostenere ed incentivare la diffusione e la conoscenza dello strumento del contratto di rete soprattutto tra le micro, piccole e medie imprese emiliano-romagnole.
Favorire il processo di scambio, comunicazione e di informazione tra imprese per una maggiore consapevolezza nell’uso di tale strumento.

Data e sede evento
12 maggio 2015 – ore 14,30
Camera di commercio di Bologna – Palazzo degli Affari
Piazza della Costituzione 8 – Bologna  Sala Topazio

Data evento
Data evento
Area
Territorio nazionale