• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

La Commissione ha presentato il suo piano per la creazione di uno spazio dati europeo per i dati sugli appalti pubblici, insieme alla comunicazione della Commissione sul mercato unico a 30 anni.

Il piano delinea l'architettura di base e gli strumenti di analisi da realizzare entro la metà del 2023 e i dati sugli appalti pubblicati a livello europeo. Entro la fine del 2024, tutti i portali di pubblicazione nazionali partecipanti dovrebbero essere collegati, i dati storici pubblicati a livello europeo integrati e lo strumento di analisi ampliato.

Lo spazio dati sugli appalti pubblici metterà in comune i dati sulla preparazione delle gare d'appalto, sui bandi di gara e sugli esiti delle gare. Questi dati sono attualmente diffusi in diversi formati e a diversi livelli, europeo e nazionale. Lo spazio dati consentirà di ottenere nuovi approfondimenti grazie a un kit di strumenti analitici all'avanguardia, comprese le tecnologie di intelligenza artificiale. Ad esempio, l'apprendimento automatico e l'elaborazione del linguaggio naturale

Ciò consentirà una spesa pubblica più mirata e trasparente, migliorerà l'accesso alle gare d'appalto per le aziende e in particolare per le PMI e favorirà la definizione di politiche basate sui dati. Aiuterà gli acquirenti pubblici e le imprese a migliorare le loro strategie di investimento e di offerta e a garantire a tutte le parti interessate una maggiore trasparenza e un migliore rapporto qualità-prezzo.
 

Area
Unione Europea